Progetto INCRESE - intervista a Domenico Pernice
In data venerdì 4 ottobre i nostri volontari Paolo e Gaia sono andati a visitare gli orti presenti in Via Europa a Modena dell’Associazione Comitato Anziani e Orti Crocetta APS, dove hanno incontrato l’ortolano Domenico Pernice.
Gaia, la quale sta svolgendo da noi il Servizio Civile, ha intervistato il Sig. Pernice, ponendogli domande riguardanti la sua partecipazione ad INCREASE, progetto europeo sulla biodiversità dei fagioli.
Questo progetto viene portato avanti da 4 anni e si dedica alla sperimentazione e alla divulgazione di oltre 1000 specie di fagioli presenti al mondo. Utilizza la modalità CITIZEN SCIENCE, la quale favorisce la partecipazione del pubblico alla ricerca scientifica. Infatti, il Citizen Science Experiment invita tutti i cittadini interessati a contribuire volontariamente e a testare un approccio innovativo decentralizzato per la conservazione, moltiplicazione e condivisione dei semi al fine di preservare l’agro-biodiversità. Tutto ciò di cui i partecipanti hanno bisogno è un campo, giardino, terrazzo o balcone.
L’obiettivo del progetto è quello di migliorare il modo in cui l’Europa conserva il patrimonio genetico delle varietà coltivate nel mondo, una ricchezza inestimabile, includendo e rivolgendosi direttamente ai cittadini, i quali sperimentano direttamente sul campo le varietà esistenti.
Ringraziamo ampiamente il Sig. Pernice per la sua grande disponibilità e per aver condiviso con noi informazioni molto interessanti e la sua esperienza, molto piacevole da ascoltare.
Se siete curiosi di saperne di più sul progetto INCREASE vi invitiamo a visitare il sito https://www.pulsesincrease.eu/it/experiment